Olanda · Postcards

Zaanse Schan, Marken e Volendam: tre villaggi olandesi senza tempo

Lo scorso dicembre ho fatto un breve viaggio ad Amsterdam con un’amica, durante il quale ci siamo prese una giornata per visitare il nord dell’Olanda con un tour organizzato.

Partenza in pullman la mattina presto dal centro di Amsterdam, la prima tappa è Zaanse Schan. E’ una piccola comunità a una ventina di chilometri dalla capitale: si respira un’atmosfera da fiaba e…odore di cioccolato nell’aria! Ne sono rimasta particolarmente affascinata: case verde brillante, ponticelli e, ovviamente, tantissimi mulini a vento. Ci viene data la possibilità di visitarne uno, il cui proprietario ci racconta un po’ la storia dei mulini a vento in Olanda e ci spiega come funzionano.

DSC_1140

DSC_1130

Dopo un piccolo giro del paesino e una cioccolata calda ripartiamo, e dopo poco più di mezz’ora arriviamo a Marken. Si trova in una posizione isolata -è in effetti un’isola collegata alla terraferma da un ponte- e anche qui ci viene data la possibilità di visitare qualcosa di tipicamente olandese: una fabbrica -e negozio- di klompen, gli zoccoli di legno tipici dei Paesi Bassi. Ci viene spiegato come li producono, come funzionano i macchinari che usano ed infine diamo un’occhiata al negozio, dove si trovano decine di zoccoli di ogni colore e fantasia.

DSC_1143

DSC_1150

DSC_1159

Da Marken prendiamo un traghetto e in tre quarti d’ora raggiungiamo la terza ed ultima tappa della nostra escursione: Volendam. Questo villaggio sotto Natale è uno spettacolo! Anche qui ci attende una visita guidata, questa volta nella Cheese Factory dove una donna con il costume tipico dell’olandesina ci spiega come viene prodotto il formaggio. Qui una mangiona come me trova il paradiso: si possono degustare tutti i formaggi in vendita! Aromatizzati al tartufo, alle erbe, affumicati, stagionati: ce n’è per tutti! Passiamo una buona mezz’ora ad assaggiare tutto quello che possiamo, dopodichè usciamo dal negozio e ci immergiamo tra le viuzze del paese. Dopo una cena a base di pesce in un ristorantino sul porto, raggiungiamo il pullman che ci riporta in centro Amsterdam.

DSC_1168

Tre villaggi favolosi e senza tempo, assolutamente consigliati e da inserire nel vostro itinerario olandese!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...